Chi c'è dietro A2A?
Domanda di: Augusto Leone | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026Valutazione: 4.4/5 (58 voti)
Dietro A2A, importante multiutility italiana quotata, c'è il controllo pubblico paritetico dei Comuni di Milano e Brescia, ciascuno titolare del 25% delle azioni al 30 giugno 2025. La società, nata nel 2008 da AEM Milano e ASM Brescia, vede il restante 50% circa del capitale sul mercato (flottante).
Chi è il proprietario di A2A?
Le proprietà di A2A sono detenute principalmente dai Comuni di Milano e Brescia, ciascuno con una quota del 25%, e per il resto dal mercato (investitori istituzionali e retail), con una piccola percentuale di azioni proprie, rendendo i due Comuni i principali azionisti di controllo. A2A è una società multiservizi quotata in Borsa, nata dalla fusione di AEM Milano e ASM Brescia, attiva in settori come energia, ambiente, calore e reti.
A2A fa parte di Enel?
Milano, 9 marzo 2024 – A2A ed e-distribuzione, società del Gruppo Enel attiva nella distribuzione di energia elettrica, hanno firmato un contratto di compravendita relativo al ramo di rete elettrica gestito da e-distribuzione in alcune aree della Lombardia nelle province di Milano e Brescia.
Quanto è affidabile A2A?
A2A Energia è generalmente considerata un fornitore affidabile, con recensioni online che ne lodano la trasparenza, l'efficienza dell'app (MyA2A), la varietà di offerte e il servizio clienti, anche se emergono alcune critiche sulla gestione dei reclami e costi in casi specifici, riflettendo un'esperienza mista ma tendenzialmente positiva secondo molti comparatori e piattaforme di recensioni.
A2A è una società statale?
Brescia S.p.A. e AEM S.p.A., società controllata dal Comune di Milano, con contestuale cambio di denominazione sociale in A2A e il trasferimento della sede legale a Brescia. La società, operativa dal 1° gennaio 2008, è soggetta al controllo pubblico dei due Comuni i quali hanno un identico ruolo e identici poteri.
Come curano i dolori articolari in Giappone?
Cosa significa vedere sempre 15/15?
