Come curano i dolori articolari in Giappone?

Domanda di: Antonio Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (63 voti)

In Giappone, la cura dei dolori articolari combina antiche tradizioni terapeutiche con tecnologie all'avanguardia. Le metodiche includono i benefici rilassanti degli Onsen (acque termali), massaggi Shiatsu per riequilibrare l'energia, un'alimentazione mirata (alga wakame) e avanzate tecniche mininvasive come la microembolizzazione (TAME).

Che cos'è la tecnica giapponese "Tame"?

La tecnica, chiamata 'Tame' (Transcatheter arterial micro-embolization), consiste nell'introduzione attraverso l'arteria femorale di tubicini (cateteri, appunto) che fanno arrivare alle arterie periferiche sostanze in grado di fermare l'infiammazione in corso.

Qual è la nuova cura per l'artrosi?

Fortunatamente oggi esiste una nuova terapia di medicina rigenerativa per la cura dell'artrosi che supera questo problema: si tratta dell'innesto di cellule mesenchimali prelevate dal tessuto adiposo con il sistema LIPOCELL.

Come far regredire l'artrosi?

Farmaci e pomate antidolorifici, nonché fisioterapia e ergoterapia, possono aiutare ad alleviare i disturbi, come anche indossare un tutore o un'ortesi. Queste misure possono anche aiutare a rallentare il progredire della malattia. Qual è la differenza tra artrosi e artrite?

Come curano l'artrite reumatoide in America?

USA - Il farmaco tofacitinib, prodotto da Pfizer, è in grado di sopprimere la risposta immunitaria che causa l'artrite reumatoide anche fino al 50 per cento. Per questo l'Fda, agenzia del farmaco statunitense, ha approvato il farmaco comunicandolo con una nota diffusa qualche giorno fa.

Il medico più anziano del Giappone: 1 tazza elimina i dolori articolari e inverte l’infiammazione