Chi celebra la Veglia pasquale?

Domanda di: Tosca Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (72 voti)

Il sacerdote saluta, nel modo consueto, il popolo radunato e lo esorta a celebrare degnamente questa Veglia con la partecipazione piena e cosciente, nel modo che gli è proprio. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di Dio Padre, e la comunione dello Spirito Santo sia con tutti voi.

Chi celebra la Veglia pasquale in Vaticano?

La Basilica vaticana è al buio quando alle 19.30 inizia la solenne celebrazione presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio, e alla presenza di Papa Francesco.

Cosa si intende per Veglia pasquale?

La Veglia Pasquale è una messa solenne attraverso la quale si celebra la risurrezione di Gesù e che viene fatta dopo il tramonto del Sabato Santo, prima dell'alba della domenica di Pasqua.

Cosa si fa alla veglia di Pasqua?

Tutti i fedeli riaccendono la candela che avevano all'inizio. Dopo una breve introduzione si cantano le Litanie dei santi. Quindi il celebrante, pronunciata la preghiera, prende il cero pasquale e lo immerge parzialmente nell'acqua del battistero, benedicendo l'acqua, poi passa ad aspergere tutto il popolo.

Dove fanno la Veglia pasquale?

Questa sera, 16 aprile 2022, Sabato Santo, Papa Francesco presiede la Veglia Pasquale, ovvero la Messa della notte santa di Pasqua con la quale si celebra la Resurrezione di Gesù. Questa funzione si svolge in diretta dalla Basilica vaticana intorno alle ore 19:30.

LIVE | Papa Francesco celebra la Veglia Pasquale nella notte di Pasqua | 3 Aprile 2021