Se infatti non si intervenisse periodicamente alla potatura degli olivi si avrebbe una crescita incontrollata della chioma con consequente non ottimizzazione degli spazi e una difficoltà nella raccolta, sia meccanizzata che manuale.
Sono due i momenti dell'anno in cui si procede alla potatura dell'olivo: tra gennaio e marzo si procede alla potatura secca; mentre in estate si procede alla potatura verde che consiste per lo più nell'eliminare polloni e succhioni.
La potatura ideale: consigli per la potatura degli olivi. La potatura deve seguire in modo adeguato la crescita della pianta. L'obiettivo della potatura è ottimizzare la distribuzione dei frutti in modo omogeneo su tutti i rami e smorzare la naturale attitudine dell'olivo a produrre ad anni alterni.
Quali i rischi connessi a eseguire tale pratica con così tanto anticipo? Ovviamente si espone maggiormente la pianta a danni da freddo. Infatti, proprio a causa delle temperature così elevate, l'olivo è ancora parzialmente “in succhio” ovvero non ha cessato completamente l'attività vegetativa, mettendosi a riposo.
Sappiamo che il periodo di raccolta delle olive è tra Ottobre e inizio Dicembre, quindi mai potare gli olivi in questo periodo produttivo; dopo la raccolta arriva il periodo invernale e bisogna stare attenti al gelo (soprattutto al Nord Italia), e quindi spesso di aspetta il mese di Marzo per la potatura dell'olivo.