Chi certifica artrosi?

Domanda di: Ing. Evita Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (33 voti)

Come può essere individuata l'artrosi? L'artrosi viene diagnosticata con una visita medica reumatologica.

Chi certifica l'artrosi?

La visita reumatologica è un passaggio fondamentale per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie reumatiche dell'adulto. Viene condotta dallo specialista reumatologo che si occupa di patologie comuni e meno frequenti: artriti, artrosi, artrite reumatoide e anche osteoporosi.

Che esami fare per sapere se si ha l'artrosi?

La diagnosi viene fatta mettendo insieme manifestazioni cliniche e sintomi, dati di laboratorio e reperti radiografici, ecografici o di risonanza magnetica.

Chi ha l'artrosi ha diritto all invalidità civile?

Le forme di artrosi che rientrano nelle patologie passibili di riconoscimento di invalidità civile sono specialmente quelle che colpiscono le articolazioni portanti, come per esempio l'artrosi dell'anca e del ginocchio che, in fase avanzata, causano una importante limitazione della mobilità e della funzionalità e ...

Come viene riconosciuta l'artrite da l'artrosi?

Queste due patologie reumatiche, infatti, colpiscono le articolazioni, provocano dolore e rigidità nei movimenti, ma mentre l'artrosi dipende dall'usura funzionale, l'artrite è una patologia più complessa derivante da una disfunzione del sistema immunitario che attacca l'organismo.

Artrosi