Chi certifica ESG?

Domanda di: Gavino Monti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (7 voti)

Qualsiasi azienda appartenente a qualsiasi settore di attività merceologica può sottoporsi ad asseverazione etica e dunque certificarsi in conformità agli schemi ESG.

Come diventare certificatore ESG?

Per diventare EFPA ESG ADVISOR occorre sostenere l'apposito esame organizzato da Efpa Italia. Durata della prova: 40 minuti. Votazione minima per il superamento della prova: 18/30. Nella pagina “Sessioni d'esame ESG” verrà pubblicato il bando e il link al form d'iscrizione.

Cosa sono le certificazioni ESG?

Sono gli aspetti a cui si fa riferimento quando si valuta la sostenibilità delle organizzazioni, in particolare la loro capacità di allinearsi ad una serie di requisiti fondamentali per lo sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, ambientale, sociale e di governance aziendale.

Quali sono le certificazioni sostenibilità?

Certificazioni Ambientali: le 5 norme e standard di certificazione più diffusi
  • Certificazione ISO 14001. La norma di certificazione ISO 14001 definisce i requisiti di un sistema di gestione ambientale. ...
  • Certificazione EMAS. ...
  • Certificazione ISO 50001. ...
  • Certificazione Ecolabel. ...
  • Certificazione impronta ambientale.

Quali sono gli indicatori ESG?

L'acronimo ESG si riferisce a tre aree principali, precisamente Environmental (ambiente), Social (società) e Governance. Ogni pilastro fa riferimento a un insieme specifico di criteri come l'impegno ambientale, il rispetto dei valori aziendali e se un'azienda agisce con accuratezza e trasparenza o meno.

GIAMPIETRO CALAI - Rating ESG e certificazioni - 19a PUNTATA ALTOVALORE.TV