Quanto tempo ci vuole per urinocoltura con antibiogramma?

Domanda di: Ing. Ciro Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (9 voti)

Il tempo di refertazione dell'esame urine è di 24 ore, mentre per l'urinocoltura è di 24 ore se negativa, o di alcuni giorni se positiva (a seguito dell'identificazione del microrganismo e dell'esecuzione dell'antibiogramma).

Quanti giorni per urinocoltura e antibiogramma?

Purtroppo, servono almeno due giorni per ottenere le colture batteriche e per ottenere poi l'antibiogramma che guida la prescrizione antibiotica.

Quanti giorni ci vogliono per antibiogramma?

Tempi di risposta: 2-4 gg. Commenti; Per campioni che potenzialmente possono ospitare germi anaerobi (versamenti, fistole profonde, tessuti viscerali, ossa ed altri) è indispensabile utilizzare la nuova provetta ESWAB che viene fornita su richiesta dal Laboratorio.

Quanto costa un urinocoltura con antibiogramma?

Urinocoltura (Esame Colturale Urine): quanto costa? Su Cup Solidale il prezzo di Urinocoltura (Esame Colturale Urine) varia moltissimo: oggi il nostro Osservatorio Prezzi registra un prezzo minimo di 20€, e un prezzo massimo di 20€.

A cosa serve l urinocoltura con antibiogramma?

ANTIBIOGRAMMA: se nel campione di urine fornito sono presenti dei microrganismi (urinocoltura positiva) è utile eseguire anche l'antibiogramma. Questo esame serve per verificare la sensibilità di un batterio a uno o più farmaci (antibiotici).

Urinocoltura