Domanda di: Ing. Vera Marini | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(62 voti)
Colpisce soprattutto le persone anziane, forti fumatori o ex fumatori, che presentano spesso altre comorbidità (ovvero patologie presenti oltre al tumore) di tipo polmonare e/o cardiovascolare.
Il fumo di sigaretta è responsabile di 8-9 tumori del polmone su 10, ma anche cancerogeni chimici come l'amianto (asbesto), il radon e i metalli pesanti sono fattori di rischio per questa malattia, soprattutto per quella parte di popolazione che viene a contatto con queste sostanze per motivi di lavoro: si parla in ...
La tosse persistente è uno dei sintomi più comuni del cancro ai polmoni. Le persone più a rischio sono i fumatori e le fumatrici, che tuttavia potrebbero trascurare questo sintomo perché spesso convivono con una cronica «tosse dei fumatori».
Quanto tempo ci mette a svilupparsi un tumore al polmone?
I tempi di raddoppio per il cancro del polmone sono di 3-5 mesi. L'American College of Chest Physicians ha recentemente pubblicato le linee-guida per la valutazione dei noduli solitari del polmone, basate principalmente sulle dimensioni dei nodulo e sulla presenza di fattori di rischio per lo sviluppo di carcinomi.
Come mi sono accorta di avere un tumore al polmone?
I principali sintomi del cancro al polmone sono: la tosse (che non passa con la semplice terapia medica), una certa difficoltà respiratoria (affanno), la comparsa di dimagramento o dolori che si protraggono nel tempo, localizzati più frequentemente al torace, ma anche in altre sedi.