Chi comanda il cuore o il cervello?

Domanda di: Sig. Rocco Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (40 voti)

Sono due organi indipendenti e, più specificamente, il cuore non è comandato dall'encefalo, come avviene per la mano e altri effettori.

Cosa comanda il cuore?

– Il “Diencefalo e Tronco encefalico” comanda le funzioni automatiche come la respirazone, la termoregolazione, il ritmo sonno-veglia, il battito cardiaco, la digestione, i clicli ormonali.

Quale parte del cervello controlla il cuore?

Il tronco cerebrale è ubicato sotto al cervello, di fronte al cervelletto. Collega il cervello alla spina dorsale e controlla le funzioni automatiche come il respiro, la digestione, il battito cardiaco e la pressione sanguigna.

Chi comanda le emozioni?

Il Sistema Limbico, che attualmente è anche noto come “Cervello emotivo”, è costituito da svariate e interconnesse strutture cerebrali che insieme coordinano i compiti di percepire, prendere consapevolezza, controllare ed esprimere le emozioni.

Come scegliere tra testa e cuore?

Quando siamo indecisi se ascoltare cuore o testa per prendere una decisione, vince quasi sempre il cuore, perché siamo portati a credere che quando sentiamo - nel senso di sentire, feel, provare emozioni - che una cosa è giusta, o meglio, che ci fa stare bene, quella sia la scelta da prendere.

CUORE o CERVELLO. Chi vince?