Chi comanda il gas in Italia?

Domanda di: Dott. Hector Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (72 voti)

Italgas, il più conosciuto dagli italiani, è il leader in Italia nel settore della distribuzione cittadina del gas naturale.

Chi possiede la rete gas in Italia?

Dopo essere stato acquistato, il gas naturale deve essere trasportato. Il trasporto avviene tramite una rete di metanodotti. In Italia, oltre il 90% di questa rete è gestita da Snam Rete Gas.

Chi decide il prezzo del gas?

Il costo del gas per uso domestico è fissato dall'Autorità garante su base mensile e vale per le forniture in regime di tutela. Oggi 8 marzo 2023 il costo del gas metano stabilito da ARERA è pari a 0,662048 euro/Smc. Nel mercato libero invece il prezzo è stabilito dai vari fornitori.

Perché l'Italia non estrae gas?

Il motivo principale è che i vecchi giacimenti sono ormai sfiatati e lo sfruttamento delle riserve a cui non abbiamo ancora attinto è bloccato da vincoli ambientali sempre più severi e in alcuni casi dalle lungaggini degli iter autorizzativi.

Chi ha bloccato l'estrazione del gas nell'adriatico?

La riserva dell'Alto Adriatico

L'Italia ha iniziato a bloccare l'attività di estrazione e ricerca in Adriatico dalla metà degli anni '90 e la produzione nazionale è passata dai 20,6 miliardi di metri cubi nel 1994 ai 4,4 del 2020, mentre i consumi hanno continuato a salire.

Da dove arriva il gas in Italia?