Chi compie il reato di concussione?

Domanda di: Baldassarre Farina  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (39 voti)

La concussione è un reato proprio, in quanto può essere commesso solo dal pubblico ufficiale. La condotta incriminata consiste nel farsi dare o nel farsi promettere, per sé o per altri, denaro ("mazzetta" nel gergo giornalistico) o un altro vantaggio anche non patrimoniale abusando della propria posizione.

Chi commette reato di concussione?

Il reato di concussione è un delitto previsto dall'art. 317 del codice penale e punisce Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio che, abusando della sua qualità o dei suoi poteri, costringe taluno a dare o a promettere indebitamente, a lui o ad un terzo, denaro od altra utilità.

Quando si consuma il reato di concussione?

In tema di concussione, deve qualificarsi come consumata la fattispecie nella quale il soggetto passivo abbia sollecitato l'intervento della polizia giudiziaria dopo aver già promesso l'indebita prestazione al pubblico ufficiale.

Qual è la differenza tra corruzione e concussione?

Nella corruzione vi è in pratica un accordo, nella concussione interviene un elemento di costrizione e manipolazione di un altro soggetto. Nel reato di corruzione il colpevole non è solo chi corrompe, ma anche chi si lascia corrompere.

In quale categoria di reati rientra la concussione?

Aldilà di tali considerazioni, l'orientamento maggioritario descrive la concussione come un reato plurioffensivo, essendo il bene giuridico tutelato sia l'interesse al decoro, al prestigio, alla correttezza imposti al pubblico funzionario, sia l'integrità patrimoniale del privato soggetto passivo della concussione.

Conosci la differenza fra concussione, peculato e corruzione?