In che senso si girano gli spaghetti?

Domanda di: Vienna Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (31 voti)

La buona norma vorrebbe che la forchetta, inclinata e mai verticale al piatto, fermasse 2 o 3 spaghetti per poi arrotolarli in senso orario per formare una matassa perfetta da portare alla bocca. Importante è stare attenti a non fare matasse con fili penzolanti o informi.

Come si mangiano gli spaghetti per il galateo?

Gli spaghetti e la pasta lunga si mangiano esclusivamente con la forchetta. Non si tagliano con il coltello, né si usa il cucchiaio per agevolarsi.

Come mangiano gli spaghetti gli italiani?

Innanzitutto, gli spaghetti si dovrebbero mangiare esclusivamente con la forchetta, senza aiutarsi né con il coltello né con il cucchiaio (che va usato solo per zuppe e minestre). Ma non solo: l'Accademia Italiana Galateo è molto chiara circa le regole da rispettare quando si gusta un buon piatto di spaghetti.

Come si fa il nido con gli spaghetti?

Come impiattare spaghetti con il coppapasta

Una volta posizionati gli spaghetti all'interno del coppapasta, con l'aiuto di una forchetta, arrotoleremo gli spaghetti in modo da creare un vero e proprio nido. Una volta ottenuta la forma desiderata, sposteremo la pasta all'interno del piatto.

Perché si usa il cucchiaio per mangiare gli spaghetti?

Se in più gli spaghetti sono al dente, quindi più rigidi, la macchia è assicurata. L'uso di raccoglierli su un cucchiaio evita questo inconveniente.

QUANTO FANNO SCHIFO GLI SPAGHETTI CINESI ISTANTANEI DEL SUPERMERCATO? - MI SENTO VERAMENTE TRUFFATO!