Chi comunica all'agenzia delle Entrate il cambio di residenza?

Domanda di: Piersilvio Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (71 voti)

​L'Agenzia delle Entrate
E' infatti il Comune stesso che farà sapere all'AE il tuo nuovo indirizzo di residenza. Ciò significa, quindi, che non si è obbligati a recarsi presso un ufficio dell'Agenzia delle Entrate per effettuare la comunicazione di cambio di residenza.

Come comunicare all'Agenzia delle Entrate il cambio di residenza?

Per compilare la comunicazione del domicilio per la notifica degli atti è disponibile sul sito dei servizi telematici un'apposita applicazione web. Il programma consente di compilare e trasmettere direttamente on line il modello di comunicazione, quindi, senza la necessità di scaricare alcun software.

Chi informare del cambio di residenza?

Quando si effettua il cambio di residenza lo si deve comunicare ufficialmente all'ufficio anagrafe. Grazie a questa comunicazione si ottiene un aggiornamento automatico delle banche dati dell'amministrazione. Così che, al successivo rilascio della carta d'identità, verrà indicato il nuovo indirizzo di residenza.

Come si fa a sapere se il cambio di residenza è avvenuto?

Per verificare lo stato della pratica del cambio di residenza è sufficiente accedere al sito del comune di Roma. Dopo aver effettuato il login (tramite SPID, CNS o CiE), ci si ritroverà davanti al cosiddetto “Cruscotto”.

Cosa comporta il cambio di residenza ai fini fiscali?

Cosa implica il cambio di residenza ai fini fiscali? Il cambio di residenza può incidere sull'IMU e sull'ISEE. Se il figlio ha delle agevolazioni prima casa, cambiando comune di residenza potrebbe perderle e la modifica potrebbe incidere anche sul contratto di fornitura elettrica che muterebbe a “non residente”.

Cambio di residenza ONLINE: ora è possibile. ECCO come