Chi concluse il Requiem?

Domanda di: Dott. Marina Marini  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (24 voti)

La Messa di requiem in Re minore K 626 è l'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart. Rimasta incompiuta per la morte dell'autore avvenuta il 5 dicembre 1791, fu completata successivamente dall'amico e allievo Franz Xaver Süßmayr. La composizione è considerata come un testamento spirituale del musicista.

Come è composto un Requiem?

La messa da requiem si articola in nove sezioni: introito (Requiem), kyrie, graduale, tratto, sequenza (Dies irae), offertorio, sanctus et benedictus, agnus Dei, communio (Lux aeterna).

Chi ha commissionato il Requiem?

Quando il Conte Franz von Walsegg zu Stuppach, aspirante compositore, decise di celebrare l'anniversario della morte della moglie avvenuta il 14 febbraio 1791, scelse di commissionare a Mozart un Requiem che poi avrebbe voluto far passare per suo.

Quanto tempo dura il Requiem di Mozart?

Ennio Poggi dirige il "Requiem" di Mozart (durata 1h 03'05") - YouTube.

Perché il Requiem di Mozart è avvolto nel mistero?

L'opera è legata alla controversa vicenda della sua morte avvenuta il giorno successivo al completamento delle parti vocali del Lacrimosa. Stendhal parla di un anonimo committente che incaricò Mozart, malato e caduto in miseria, di comporre in quattro settimane una messa da requiem, dietro compenso di cinquanta ducati.

Mozart – Requiem (with subtitles in 18 languages – English, Español, Português, Türkçe, 中文 ... )