Chi controlla gli amministratori?

Domanda di: Dr. Mattia Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (33 voti)

Il ruolo e le competenze del Revisore Condominiale
Può essere nominato dall'assemblea allo scopo di verificare l'operato dell'amministratore, ha poteri ispettivi e di accesso agli atti. Partendo dal “rendiconto condominiale” può verificare che sia stato compilato secondo quanto previsto dalla riforma.

Chi controlla l'operato degli amministratori?

Nella teoria, l'operato dell'amministratore viene controllato dall'assemblea dei condomini a cui questi deve fornire annualmente il rendiconto, con l'indicazione analitica delle entrate e delle uscite di cassa.

Chi vigila sugli amministratori?

Omissione dell'esercizio di vigilanza

Il consiglio di sorveglianza è tenuto a vigilare sull'operato del consiglio di gestione, ovvero svolge un'operazione di controllo sulla corretta amministrazione della società, e porta la luce eventuali irregolarità o illeciti compiuti dai membri del consiglio di gestione.

Come controllare gli amministratori di condominio?

È possibile verificare che un amministratore di condominio è abilitato consultando gli albi e i registri predisposti dalle associazioni di categoria. Il più famoso è sicuramente l'Anaci che, sul proprio sito Internet, mette a disposizione un apposito motore di ricerca per la verifica dell'amministratore di condominio.

Cosa fare se l'amministratore non fa il suo dovere?

Se l'amministratore non agisce in giudizio, ogni singolo condomino può rivolgersi al giudice al posto suo per tutelare gli interessi comuni. Chiaramente, dovrà farlo a proprie spese, rivolgendosi a un avvocato e anticipando le spese del giudizio nella speranza di recuperarle in caso di successo.

Come vi fregano i soldi gli amministratori di condominio|Il 🌎 è 1 Condom. #7 | Amm. Marco Lo Presti