Chi controlla il giornale?

Domanda di: Dott. Mirko Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (62 voti)

2021 - La proprietà è ripartita tra: Pbf di Paolo Berlusconi con il 73,55%, Mondadori con 18,45% e Periodica (famiglia Amodei) con l'8%. 2023 - Il Gruppo Angelucci (editore dei quotidiani Il Tempo e Libero) rileva il 73,55% della famiglia Berlusconi e il 18,45% della Mondadori.

Chi controlla il giornale La Stampa?

Nel 2014 la proprietà è passata all'Italiana Editrice S.p.A. e dal 2017 a GEDI Gruppo Editoriale.

Chi controlla gli articoli?

Un editorialista è un professionista attivo nel mondo del giornalismo, che scrive editoriali o che ha scritto un dato editoriale. Questo giornalista si occupa, all'interno della redazione giornalistica, di commentare un fatto di attualità particolarmente rilevante su una delle tematiche più importanti.

Chi è l'editore del quotidiano Repubblica?

la Repubblica è un quotidiano italiano, con sede a Roma, appartenente a GEDI Gruppo Editoriale a sua volta parte del gruppo Exor. È il secondo quotidiano d'Italia per diffusione totale (cartacea più digitale) e per quantità di lettori, dopo il Corriere della Sera.

Che orientamento politico ha il giornale?

Società Europea di Edizioni S.p.A. Montanelli impresse alla testata un orientamento liberale e conservatore ma fortemente indipendente dalle linee dei partiti politici.

A chi appartengono i giornali italiani?