Chi controlla ISEE universitario?

Domanda di: Ing. Lauro Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (17 voti)

Attraverso il codice fiscale, il sistema Unict si interfaccia con il Sistema Informativo dell'Inps e verifica automaticamente l'esistenza o meno di un Isee valido per il diritto allo studio universitario.

Chi controlla se l'ISEE è giusto?

Ad oggi tutti i dati sono conservati nell'Archivio Nazionale ISEE gestito dall'INPS e resi disponibili agli Enti erogatori ed Amministrazioni per eventuali controlli ed accertamenti che possono essere eseguiti tramite la Guardia di Finanza.

Quando scattano i controlli sull ISEE?

La verifica della veridicità dei dati dichiarati ai fini delle attestazioni ISEE viene effettuata: a) annualmente su tutte le attestazioni ISEE difformi; b) annualmente sulle attestazioni ISEE non difformi, con controlli a campione nella misura del 1% delle attestazioni ISEE recepite, sulla base della composizione del ...

Chi è il dichiarante dell ISEE Università?

Secondo quanto riportato sul sito dell'INPS, per il calcolo dell'Isee Università lo studente risulta a carico dei genitori anche se ha la residenza diversa da quella del nucleo familiare.

Come vedere se l'ISEE è universitario?

Il valore ISEE ordinario e quello universitario coincidono quando il nucleo preso a riferimento per le prestazioni universitarie coincide con il nucleo calcolato ai fini dell'ISEE ordinario.

Isee universitario ( e non solo) - IL TUTORIAL COMPLETO