Chi controlla la Ducati?

Domanda di: Violante Russo  |  Ultimo aggiornamento: 14 luglio 2026
Valutazione: 4.4/5 (57 voti)

La Ducati è controllata al 100% da AUDI AG, casa automobilistica tedesca a sua volta parte del Gruppo Volkswagen. L'acquisizione è avvenuta nel 2012, portando il marchio di Borgo Panigale sotto l'ombrello del gruppo tedesco, pur mantenendo la gestione operativa in Italia.

Chi c'è dietro la Ducati?

L'azienda Ducati

La società è controllata da Automobili Lamborghini S.p.A. dal 7 agosto 2012.

Chi è il proprietario della fabbrica Ducati?

L'Audi, casa automobilistica tedesca controllata dal gruppo Volkswagen, acquista la Ducati per 860 milioni di euro. L'azienda bolognese, nata nel 1926, ha oltre 1100 dipendenti, la maggior parte dei quali concentrati nello stabilimento di Borgo Panigale. Produce oltre 40.000 motociclette l'anno.

Chi comanda in Ducati?

Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati, è stato riconfermato per altri due anni alla presidenza di Motor Valley Development, l'Associazione che riunisce tutti i brand a due e quattro ruote della Terra dei Motori emiliano romagnola.

Chi è il direttore commerciale di Ducati?

Francesco. Milicia. Direttore commerciale e membro dell'Executive Board di Ducati Motor Holding. Ora vende 56,000 motociclette all'anno come fossero ciascuno un pezzo d'arte.

Ducati: che brutta confusione