Chi controlla le bozze dei libri?

Domanda di: Dott. Vitalba Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (61 voti)

Il correttore di bozze è la figura professionale che, all'interno di case editrici o per conto di testate giornalistiche, si occupa della revisione e della correzione dei manoscritti destinati alla stampa.

Come si chiama chi legge le bozze dei libri?

Chiamato anche redattore, il correttore di bozze, altro non è che colui che è dedito a leggere le bozze, alla correzione bozze, eliminando tutti gli errori di battitura e di ortografia, ovvero quelli che vengono chiamati refusi.

Quanto si fa pagare un correttore di bozze?

Le tariffe per la correzione bozze possono essere molto variabili: si può andare dai 0,20 ai 3 euro (o più!) a cartella.

Chi può fare il correttore di bozze?

Per diventare correttore di bozze in una casa editrice non bisogna sostenere nessun esame abilitativo, né c'è un albo al quale iscriversi. Di conseguenza, non c'è nemmeno un percorso di studi obbligatorio da seguire. Ciò nonostante, spesso gli annunci di lavoro per correttori di bozze richiedono la laurea.

Cosa fa il proofreader?

Compito del proofreader è correggere tutti gli errori formali non intercettati dal traduttore: errori residui di battitura e refusi. errori grammaticali e sintattici. errori di numerazione o nella trascrizione di luoghi o nomi propri.

Impara la correzione di bozze - Ti presento il corso di correzione bozze online