Chi controlla le case di riposo?

Domanda di: Jari Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.2/5 (25 voti)

Il controllo sulle case di riposo e RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) in Italia è esercitato principalmente dalle ASL (Aziende Sanitarie Locali) e dai Comuni, che vigilano su idoneità strutturale, igiene, sicurezza e qualità dell'assistenza. I Carabinieri dei NAS effettuano controlli straordinari e ispezioni, mentre le Regioni rilasciano autorizzazioni e accreditamenti.

Chi vigila sulle case di riposo?

Il controllo di queste strutture viene fatto spesso dai NAS o dalle ASL. Tuttavia, mentre i primi sono completamente autosufficienti, per le ASL, invece, diventa inevitabile il coinvolgimento della Polizia Municipale, visto che, spesso, ci si trova di fronte a violazioni che riguardano anche il TULPS.

Cosa controllano i NAS in una casa di riposo?

La parte burocratica è spesso vista come una seccatura, ma è essenziale per garantire il buon funzionamento di una struttura sanitaria. I NAS controllano che tutte le autorizzazioni siano in regola e che la documentazione relativa alla gestione dei rifiuti sanitari sia aggiornata.

Come posso denunciare una casa di riposo?

Come fare causa contro una casa di riposo? La risposta è molto semplice: basta citarla in giudizio davanti al tribunale territorialmente competente. L'atto di citazione dovrà essere notificato presso la sede della struttura, nella persona del legale rappresentante, che in genere è la persona che gestisce l'ospizio.

Chi va in casa di riposo perde l'accompagnamento?

Sì, in generale si perde l'indennità di accompagnamento se si viene ricoverati in una casa di riposo (o istituto) per più di 29 giorni e il costo è totalmente a carico dello Stato, ma l'accompagnamento spetta se la struttura non fornisce assistenza completa (richiedendo comunque un caregiver familiare/privato) o se si paga almeno parzialmente la retta, come nel caso di strutture private o con compartecipazione alla spesa, presentando apposita dichiarazione all'INPS. 

Seniors in nursing homes and residential care facilities: who pays the fees?