Chi controlla le telecamere di sicurezza?

Domanda di: Emilia Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (12 voti)

La Polizia Giudiziaria e le forze dell'ordine in generale, così come gli istituti di vigilanza privata, devono fare specifica richiesta di accesso alle immagini attenendosi alle normative vigenti.

Chi può controllare le telecamere?

Concluso il termine di conservazione consentito, le registrazioni sono automaticamente rimosse tramite sovrascrittura. Possono accedere alle immagini di videosorveglianza: l'autorità giudiziaria e la polizia giudiziaria (Regolamento del sistema di videosorveglianza e normative sulla privacy)

Cosa dice la legge per le telecamere?

Dove è consentito installare le telecamere di videosorveglianza. Secondo la normativa vigente, le telecamere di videosorveglianza devono essere installate in aree di pertinenza propria: ciò significa che non è consentito riprendere aree comuni, come ad esempio cortili, parcheggi o pianerottoli.

Quando le telecamere violano la privacy?

Se la videocamera di sorveglianza inquadra anche parte della strada, quand'anche comune, ciò si sostanzia in violazione della privacy, oltre che configurare illecito penale di interferenze illecite nella vita privata (art. 615-bis c.p.).

Quando il datore di lavoro può controllare le telecamere?

La sentenza della Cassazione n. 3255/21 ha stabilito che il datore di lavoro può istallare le telecamere, anche occulte, per sorvegliare i propri dipendenti solo nel caso in cui vi sia fondato sospetto di illecito, cioè che un lavoratore possa commettere azioni fraudolente a danno del datore di lavoro.

SOFÌ E LUÌ GUARDANO LE TELECAMERE DI SICUREZZA PER VEDERE IL SIGNOR S!! Pop It | Me contro Te