Chi crede nel karma?

Domanda di: Dr. Alan Messina  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (61 voti)

Il Karma è un concetto originario della cultura indiana, di fondamentale importanza nella religione buddista e in quella induista. Si tratta della diretta conseguenza delle azioni di ciascuno di noi, seguente il principio di “causa-effetto”.

Quali religioni credono nel karma?

La dottrina moderna del karman origina dalle speculazioni religiose delle Upaniṣad vediche; essa è oggi centrale nell'Induismo, nel Buddhismo, nel Sikhismo e nel Giainismo.

Cosa vuol dire credere nel karma?

La legge del Karma, nelle Upanisad vediche, afferma che la sorte dell'uomo nella vita e dopo la morte è segnato dalla sua condotta, quindi sia l'azione rituale, che qualsiasi azione umana, produce conseguenze future.

Quando il karma ti punisce?

Il Karma punisce? Al contrario di quanto siamo portati a pensare, soprattutto in occidente, in realtà il karma è un elemento neutrale, che non punisce e non premia, ma assume concretezza in base alle nostre azione e al nostro modo di pensare, fare e credere nel presente.

Quando arriva il karma?

Il karma viene menzionato spesso nella vita di tutti i giorni. In generale parliamo di karma quando ci capita qualcosa di negativo, intendendolo come una sorta di vendetta della vita per una brutta azione commessa.

Impara a non vendicarti, sarà il Karma a farlo al posto tuo