Chi cuce i vestiti del papa?

Domanda di: Ing. Elda Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (26 voti)

Filippo Sorcinelli, il sarto del Papa.

Chi fa gli abiti del papa?

L'estro dello stilista Filippo Sorcinelli al servizio del guardaroba di sacerdoti e Papi. É Maestro d'organo tra i più apprezzati in Italia, couturier ecclesiastico, con il suo marchio LAVS ha vestito negli ultimi anni due papi: Papa Benedetto XVI e Papa Francesco.

Quanto costa l'abito del papa?

Partiamo dall'abbigliamento. Papa Bergoglio indossa, generalmente, una piccola casula, che non costa più di 70 euro: i cardinali sono abituati a indossarne da almeno 200 euro. La sua tonaca è di terital e cotone, si lavora in sartoria a un prezzo non superiore ai 120 euro.

Come mai il papa si veste di bianco?

Guglielmo Durando darà nel suo trattato di liturgia “Rationale divinorum officiorum”, scritto verso il 1286, quella che è ritenuta l'interpretazione più completa del colore delle vesti papali: il bianco della veste rimanda alla purezza e alla santità di vita, mentre il rosso del manto simboleggia il sangue versato da ...

Come si chiama la veste del papa?

L'abito corale del papa

La talare è di colore bianco e può essere di lana o seta marezzata. La fascia, come per l'abito piano, è anch'essa in seta marezzata e presenta, nella parte inferiore, lo stemma del pontefice; può terminare sia con una frangia dorata, sia con due nappe dello stesso colore.

I segreti del sarto di Papa Francesco