Chi cura i giramenti di testa?

Domanda di: Marianita Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (8 voti)

Il neurologo ovviamente spesso non ha una cognizione adeguata sui processi terapeutici che il fisioterapista specializzato deve fare per le vertigini, e quindi molto spesso si tende ad utilizzare in situazioni di giramenti con sbandamenti farmaci antiepilettici oppure antidepressivi.

Chi si occupa dei giramenti di testa?

Quando si è vittima di giramenti di testa e vertigini, solitamente è necessario rivolgersi a uno specialista in otorinolaringoiatria, per verificare la presenza di un trauma all'orecchio interno o per scongiurare la presenza di un tumore cerebrale.

Come fare per togliere i giramenti di testa?

Evita movimenti bruschi: per non favorire il giramento di testa è meglio evitare di fare dei movimenti bruschi con la testa, come ad esempio abbassarsi, alzarsi velocemente o girarsi di scatto. Bere acqua: soprattutto in caso di disidratazione, basta bere molta acqua e reintegrare liquidi anche attraverso tè e tisane.

Come mai ho sempre giramenti di testa?

Le cause dei giramenti di testa improvvisi sono diverse e comprendono disidratazione, sbalzi di pressione, ipoglicemia, ansia, otoliti, emicrania e malattie da raffreddamento. I giramenti di testa improvvisi non rappresentano, di solito, una manifestazione clinica seria o preoccupante.

Chi cura gli sbandamenti?

La prima figura medica con il quale interfacciarsi è quella del medico otorinolaringoiatra: la scelta di questa figura è importante in quanto specialista.

VERTIGINI e GIRAMENTI DI TESTA: come capire se è un problema CERVICALE oppure...