Chi cura le infezioni batteriche?

Domanda di: Dott. Mariagiulia Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (27 voti)

L'infettivologo si occupa in prima battuta delle comuni infezioni batteriche quali: polmoniti ed infezioni delle vie urinarie, ossia è l'esperto per la prescrizione delle terapie antibiotiche ed antivirali.

Quale medico cura i batteri?

L'infettivologia è la scienza che studia le malattie causate dall'invasione dell'organismo da parte di patogeni come batteri, virus, parassiti o funghi che proliferando possono danneggiare la salute.

Chi è lo specialista delle infezioni?

L'infettivologo è il medico specialista in infettivologia che si occupa dello studio, della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malattie infettive, e monitora l'andamento delle eventuali terapie prescritte.

Cosa fare se si ha un'infezione batterica?

Nelle infezioni batteriche si usano antibiotici e chemioterapici specifici, che possono essere individuati attraverso un apposito esame di laboratorio, l'antibiogramma. Gli antibiotici devono per questa ragione essere necessariamente prescritti da un medico.

Come capire se ho un'infezione batterica?

I sintomi dei disturbi correlati a infezione batterica sono, in genere, più gravi e possono includere: febbre alta, gonfiore e arrossamento della gola, tonsille ingrossate e ricoperte di placche, in alcuni casi anche dolori addominali accompagnati da nausea e vomito, perdita di appetito, mal di testa e produzione ...

Cause e prevenzioni delle infezioni urinarie