Chi dà vita a Pinocchio?

Domanda di: Clodovea Martino  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (23 voti)

All'interno del film d'animazione Disney girato nel 1940, Geppetto viene proposto come un venditore che deve finire la figura di Pinocchio. Prima di andare a dormire, Geppetto esprime un desiderio quando vede cadere una stella cadente, ovvero quello di dare la vita a Pinocchio.

Come prende vita Pinocchio?

«Fatti gli occhi, figuratevi la sua maraviglia quando si accorse che gli occhi si muovevano e che lo guardavano fisso fisso. Il pezzo di legno prende forma e prende vita. Lo stupore di Geppetto si trasformerà presto in amore e orgoglio per la sua creatura.

Chi è l'aiutante di Pinocchio?

La Fata Turchina: è l'aiutante presente in ogni fiaba che cerca di aiutare i protagonisti della storia. Anche lei, come il Grillo, cerca di portare Pinocchio sulla giusta via. Per questo personaggio Collodi si è ispirato ad una donna vista durante un processo.

Cosa da la fata turchina a Pinocchio?

“Se del perdono non sarai degno, tutta la vita sarai un legno“. Con questa frase la fata turchina si rivolge a Pinocchio, per redarguirlo sul comportamento da adottare per essere degno, appunto, di essere trasformato in un bambino vero. La sua fiaba la conoscono tutti, dai più grandi ai più piccini.

Chi salva Pinocchio dal Gatto e la Volpe?

Il Gatto e la Volpe lo inseguono. (cap. XV): Il Gatto e la Volpe raggiungono Pinocchio e lo impiccano ad una quercia per potere l'indomani mattina tornare e prelevare le monete dalla bocca spalancata del burattino; Pinocchio però viene salvato dall'intervento della Fata.

Vita - Pinocchio - Il Grande Musical - AUDIO