Quando sbaglia il test di gravidanza?

Domanda di: Enzo Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (8 voti)

Se esegui il test troppo presto, il test potrebbe non rilevare abbastanza hCG da dare un risultato positivo. Se esegui il test prima del giorno previsto del ciclo mestruale, è possibile che osservi un risultato negativo, anche se sei incinta, se: Il tuo test non era abbastanza sensibile per il test precoce.

Quante possibilità ci sono che il test di gravidanza sbagli?

L'attendibilità del test di gravidanza a uso domestico è pari al 90-99%; questa variabilità dipende dal momento in cui si esegue la prova: in teoria, il test è efficace a partire dal primo giorno di ritardo (90%), ma la sensibilità aumenta dopo due o tre giorni dalla mancata mestruazione (quindi per ottenere una ...

Cosa può alterare il risultato del test di gravidanza?

Un test mostra un falso positivo se l'hCG è presente nel tuo corpo per altri motivi, ad esempio sei stata incinta di recente, stai assumendo farmaci per la fertilità contenenti hCG oppure se presenti una condizione medica specifica (ad esempio, alcune cisti ovariche rare).

Quando il test di gravidanza può dare un falso negativo?

In genere ciò succede perché viene eseguito troppo presto, ovvero quando lo stick non è ancora in grado di rilevare l'ormone delle Beta nell'urina. Inoltre, si può anche verificare il caso di un ritardo dell'ovulazione con il conseguente risultato inattendibile.

Come capire se è un falso negativo?

Il falso negativo può essere causato proprio dal fatto che il test è stato fatto troppo presto e lo stick ancora non è in grado di rilevare la presenza dell'ormone nell'urina. Potrebbe anche esserci stata un'ovulazione in ritardo e per questo il risultato potrebbe essere falsato.

Test di Gravidanza: ecco come evitare risultati falsati