Domanda di: Sig. Eusebio Valentini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(57 voti)
I premi vengono conferiti dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences
Academy of Motion Picture Arts and Sciences
L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, in sigla A.M.P.A.S., anche abbreviata in Academy, è un'organizzazione professionale onoraria degli Stati Uniti fondata l'11 maggio 1927 in California per sostenere lo sviluppo dell'industria cinematografica nazionale e internazionale.
https://it.wikipedia.org › wiki › Academy_of_Motion_Picture...
(AMPAS), un'organizzazione professionale onoraria costituita da personalità (per lo più statunitensi) che hanno portato avanti la loro carriera nel mondo del cinema
cinema
Il cinema (dal greco antico κίνημα, -τος "movimento") è l'insieme delle arti, delle tecniche e delle attività industriali e distributive che producono come risultato commerciale un film.
A decidere nomination e vincitori dei Premi Oscar sono i membri attivi dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, più spesso chiamata semplicemente Academy o abbreviata in AMPAS.
Il costo di produzione unitario di ogni singola statuetta si aggira intorno ai 400 dollari. Sul mercato ovviamente ha un valore ben diverso: la figlia di Orson Welles, Beatrice, nel 2010 mise all'asta quella vinta dal padre per il film 'Quarto potere' ricavandone 861mila dollari.
Gli Academy Awards, vero nome degli Oscar, nascono nel 1928 su iniziativa dell'Academy of Motion Picturte Arts and Sciences, organizzazione professionale onoraria fondata l'11 maggio 1927 da 36 personalità del mondo del cinema e che oggi conta più di 6000membri di 36 nazioni differenti.