Chi decide a chi vanno i figli?

Domanda di: Flaviana Riva  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (16 voti)

La regola generale è infatti quella del cosiddetto affidamento condiviso. Questo significa che se anche i figli vanno a stare dalla madre, questa – almeno per le questioni più importanti – deve sempre concordare le scelte con l'ex marito o compagno, non potendo escluderlo dalle decisioni inerenti ai figli.

Chi decide l affidamento dei figli?

Come anticipato in apertura, quando i genitori si separano bisogna stabilire, tra le altre cose, con chi continueranno a stare i figli minorenni. La scelta può spettare: ai genitori, se riescono a trovare un accordo; al giudice, nel caso di mancata intesa tra madre e padre.

Quando i figli vengono collocati al padre?

Affidamento dei figli e collocamento presso il padre solo se la madre presenta segni di instabilità e la sua presenza costituisce un danno per i minorenni. Nel momento in cui la coppia si separa, il giudice stabilisce con quale genitore i figli minorenni debbano vivere stabilmente.

Quando una madre può togliere il figlio al padre?

Motivi per togliere un figlio al padre

"Un figlio può essere tolto al padre se questo lo trascura, è assente, non rispetta i tempi di permanenza o di visita, in concomitanza al non avere un lavoro e non versare il mantenimento.

Da quando si può decidere con che genitore stare?

L'età nella quale si può decidere con chi abitare

Questa età corrisponde con i 18 anni. Mentre sino a 17 anni, sono i genitori, quando non c'è accordo, è il giudice del tribunale a decidere con chi il figlio deve abitare.

Separazione con figli minori: il figlio può decidere con chi stare?