Domanda di: Manuele Martini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(54 voti)
Come vengono assegnati i crediti
L'assegnazione dei punteggi relativi sia al credito scolastico sia a quello formativo è compito del Consiglio di classe, che però si basa sui criteri generali stabiliti dal Collegio dei docenti in conformità all'Ordinanza Ministeriale n. 99 del 16/12/09.
Le modalità di attribuzione del credito scolastico, pari ad 1/4 del punteggio finale dell'esame di Stato, sono regolate dal D.M. n. 99/2009. Il Consiglio di Classe attribuisce ad ogni alunno un punteggio per ciascun anno del triennio, in base alla media dei voti finali.
Il credito scolastico ai candidati esterni è attribuito (sempre in riferimento alla tabella A) dal consiglio della classe innanzi al quale i medesimi sostengono l'esame preliminare, sulla base della documentazione del curriculum scolastico e dei risultati delle prove preliminari.
I crediti formativi, infatti, si ottengono grazie alle attività extra-scolastiche praticate dagli studente, attività che devono essere certificate e presentate al consiglio di classe intorno al mese di maggio.
Ogni CFU corrisponde infatti a 25 ore di studio complessive di quelle trascorse all'università e a casa. Facendo un calcolo dunque scopriamo che per un esame, ad esempio, da 6 crediti sono previste 150 ore di studio complessivo, per uno da 12 invece 300 ore.