Chi decide il prezzo di una casa?

Domanda di: Dott. Ludovico Monti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (56 voti)

Si basa sulla valutazione del prezzo al metro quadro definito dall'OMI, l'osservatorio Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate. L'OMI cura la rilevazione dei prezzi e l'elaborazione delle informazioni di carattere tecnico-economico relative ai valori immobiliari, al mercato degli affitti e ai tassi di rendita.

Come si fa a calcolare il valore di una casa?

uso abitativo). Calcolare il valore dell'immobile da rendita catastale è possibile utilizzando la seguente formula: [rendita catastale + (5% della rendita catastale)] x coefficiente di merito.

Cosa incide sul valore di un immobile?

Nel determinare il valore reale (e di mercato) di una casa, partecipano diverse componenti, tra le quali la sua posizione e il rapporto con il contesto circostante, le pertinenze, le condizioni strutturali, impiantistiche, termiche, illuminotecniche e di sicurezza.

Chi stabilisce il valore di un immobile?

Attualmente, i valutatori Immobiliari possono essere: società di valutazione immobiliare; agenti immobiliari; periti esperti presso le camere di commercio; studi associati di professionisti. Ma anche professionisti Iscritti agli albi professionali degli ingegneri, architetti, geometri, periti industriali e agronomi.

Cosa abbassa il valore di una casa?

Disposizione dei locali. Una disposizione ottimale dei locali interni all'immobile da valutare ne renderà più agevole la futura vendita. Viceversa, una cattiva distribuzione dei locali, potrebbe abbassare il valore, perché potrebbe comportare una ristrutturazione profonda da parte dell'acquirente.

Chi decide il prezzo di vendita della tua casa?