VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Quante ferie può decidere il titolare?
L'unica facoltà concessa al lavoratore è quella di indicare il periodo entro cui intende fruire delle ferie. Il dipendente può avanzare richiesta di fruire di un certo numero di giorni di ferie in un determinato periodo. Tuttavia, l'ok definitivo per assentarsi dal lavoro spetta all'azienda.
Cosa dice la legge sulle ferie?
ART. 18 Ferie 1. Il dipendente ha diritto, in ogni anno di servizio, ad un periodo di ferie retribuito. Durante tale periodo al dipendente spetta la normale retribuzione, escluse le indennita' previste per prestazioni di lavoro straordinario e quelle che non siano corrisposte per dodici mensilita'.
Come si decidono le ferie in azienda?
Chi decide le ferie: le previsioni di legge La decisione su quanti giorni di ferie fare e in quale periodo spetta al datore di lavoro, chiamato da un lato a tener conto delle esigenze aziendali e dall'altro dei bisogni personali del lavoratore. L'azienda deve altresì considerare ciò che prevede la legge.
Quante ferie in edilizia?
La durata annua delle ferie è fissata in quattro settimane di calendario, equivalenti a 160 ore per gli operai di produzione. Sono altresì previste 88 ore di permessi per riduzione dell'orario di lavoro.
Quante ferie operaio edile?
Nell'arco dell'anno solare, l'operaio ha diritto a 160 ore di “FERIE”. Le ore maturate, che non vengono godute nell'anno, devono essere usufruite nei 18 mesi successivi (quindi entro il 30 giugno di due anni dopo).
Cosa fare se il datore non concede le ferie?
Nel caso in cui si riscontri una violazione, la Direzione Territoriale del Lavoro può intervenire, interrogando il datore di lavoro e, se del caso, imponendo una sanzione che può variare da 130 euro a 780 euro.
Come comportarsi se il datore di lavoro non concede le ferie estive?
Negazione delle ferie: cosa può fare il dipendente Nel caso in cui un datore di lavoro neghi le ferie retribuite previste dalla legge, il lavoratore deve rivolgersi alla Direzione Territoriale del Lavoro. Essi accerteranno la violazione e nel caso in cui sia validata, comunicheranno la sanzione al datore di lavoro.
Quanti giorni di preavviso per le ferie?
Il preavviso necessario per richiedere le ferie Una regola generale potrebbe essere con due settimane di anticipo, a seconda della frequenza con cui pianifichi. Questo può essere adattato alle esigenze della tua azienda.
Quante ferie ha un muratore?
La durata annua delle ferie è fissata in quattro settimane di calendario, equivalenti a 160 ore per gli operai di produzione. Sono altresì previste 88 ore di permessi per riduzione dell'orario di lavoro.
Cosa spetta ad un operaio edile?
La Cassa Edile provvede al pagamento diretto ai lavoratori delle ferie, gratifica natalizia e integrazioni per malattia, infortunio e malattia professionale nonché alla fornitura di altre provvidenze e servizi previste dal contratto nazionale o dagli integrativi territoriali.
Come viene pagata la pioggia in edilizia?
La prestazione deve essere anticipata in busta paga dalle imprese di fornitura di lavoro temporaneo ai propri lavoratori e sarà successivamente rimborsata dalla Cassa Edile. A tal fine le suddette imprese presenteranno domanda su apposito modulo predisposto dalla Cassa Edile.
Quante ferie decide il lavoratore?
Secondo il Decreto Legislativo 213 del 2004, delle quattro settimane di ferie obbligatorie: almeno due settimane devono essere godute nell'anno di maturazione, anche in modo consecutivo, se il lavoratore lo richiede; le altre due entro i 18 mesi successivi al termine dell'anno di maturazione.
Quando si decide il piano ferie?
In generale, il piano ferie deve essere comunicato ai dipendenti almeno 2 mesi prima del periodo di ferie. Infatti, i dipendenti sono la parte più importante di ogni azienda, la risorsa dalla quale partono idee, progetti, responsabilità e dalla quale si genera la cultura aziendale di un'organizzazione.
Quante ferie si ha diritto d'estate?
Semplificando, nella prassi comune le ferie estive, che corrispondono in media a due settimane (da usufruire entro il 31 dicembre), devono essere ininterrotte, salvo diversa disposizione dell'azienda, mentre le ulteriori due settimane (da fruire entro 18 mesi dalla fine dell'anno di maturazione) possono essere ...
Che differenza c'è tra ferie e permessi?
La differenza tra ferie e permessi Devi porre massima attenzione soprattutto alle ferie e permessi non goduti. Le ferie non godute, a differenza dei permessi retribuiti e salvo casi eccezionali, non possono essere monetizzate. Inoltre è importante sottolineare che i lavoratori stessi non possono rinunciare alle ferie.
Quando scadono le ferie non godute?
Il 30 giugno scade il termine entro il quale ciascun datore di lavoro è tenuto alla verifica del monte ferie maturato nel corso del 2021 dai propri dipendenti.
Cosa succede se vado in ferie senza autorizzazione?
Nel caso in cui si riscontri una violazione, la Direzione Territoriale del Lavoro può intervenire, interrogando il datore di lavoro e, se del caso, imponendo una sanzione che può variare da 130 euro a 780 euro.
Chi ha diritto a 5 settimane di ferie?
Sia i lavoratori con cinque giorni lavorativi settimanali che i lavoratori con sei giorni lavorativi settimanali hanno diritto a 4 settimane di ferie fino a 10 anni di anzianità, che si elevano a 4 settimane e 1 giorno dai 10 ai 18 anni di anzianità ed a 5 settimane oltre i 18 anni di anzianità.
Quanti giorni di ferie si possono chiedere al mese?
In generale, ogni tuo dipendente con contratto full time ha diritto a 4 settimane di riposo l'anno, 2 delle quali da godere in maniera continuata. 4 settimane sono l'equivalente di 26 giorni, i quali corrispondono a 2.16 giorni di ferie maturati in un mese per ogni lavoratore.
Quando il dirigente può negare le ferie?
IL GIUDICE 13 comma 9 in cui è chiaramente scritto che anche i 6 giorni di ferie possono essere fruiti come permesso e che, al pari dei primi 3 giorni di permesso retribuito, sono sottratti alla discrezionalità del dirigente per cui non è possibile negarli neanche per “ le esigenze della scuola”.