Chi decide le ferie in edilizia?

Domanda di: Odino Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (10 voti)

Chi decide la modalità di fruizione delle ferie. La determinazione del periodo feriale spetta al datore di lavoro mentre il lavoratore ha solo la facoltà di indicare il periodo entro il quale intende fruirne.

Chi sceglie le ferie il datore di lavoro o il dipendente?

Chi decide le modalità di fruizione ferie

Ciò significa, dunque, che spetta al datore di lavoro scegliere se concedere le ferie o meno quando il dipendente le richiede, valutando le esigenze dell'azienda e quelle del lavoratore.

Quando il datore di lavoro può decidere le ferie?

Il datore di lavoro non può imporre le ferie al dipendente. Il potere di determinare il periodo di fruizione spetta alla società, che deve comunque tener conto delle esigenze del lavoratore, il quale deve poter programmare le ferie, altrimenti gli verrebbe precluso l'effettivo ristoro.

Come funzionano le ferie nel settore edile?

Ferie e permessi

Le assenze retribuite spettanti ai dipendenti si quantificano in: 4 settimane di calendario di ferie (160 ore per gli operai di produzione); 88 ore annue, comprensive delle 32 ore spettanti a fronte delle ex festività, a titolo di riduzione orario di lavoro (ROL).

Chi decide il godimento delle ferie?

Al datore di lavoro, ai sensi dell'art. 2109 del c.c., spetta il potere di stabilire il momento di godimento delle ferie, valutando in concreto le esigenze dell'impresa e gli interessi del lavoratore.

Chi decide le ferie?