Chi decide le inquadrature di un film?

Domanda di: Timoteo Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (70 voti)

Regista (director): è colui che traduce la sceneggiatura nel film. Spetta a lui decidere la posizione della macchina da presa (cioè come inquadrare la scena) e i suoi movimenti, dirigere gli attori, scegliere il numero di inquadrature in cui scomporre la scena.

Chi sceglie il cast?

Il casting director (o responsabile del casting, in italiano) è la figura che si occupa di coordinare il casting, ovvero il lavoro di ricerca e selezione degli attori più adeguati a interpretare i personaggi presenti nella sceneggiatura o per la produzione di un'opera cinematografica (film), televisiva, uno spot ...

Chi scrive le battute di un film?

Lo sceneggiatore è colui che scrive la sceneggiatura di un film, o alcune sue parti, da solo o in collaborazione. Nel cinema statunitense di solito viene scelto dal produttore, in quello europeo dal regista, ma le eccezioni valgono quanto le regole: anche nello studio system vi erano s.

Come si chiama chi fa le riprese cinematografiche?

L'Operatore di ripresa o cameraman è colui che realizza le immagini di un film/programma televisivo manovrando la cinepresa o la telecamera.

Chi cerca le location per i film?

Il primo compito di un location manager è quello di gestire la ricerca (scouting) delle location di un film. La ricerca è finalizzata a individuare le ambientazioni che più coincidono con lo stile, l'epoca o le esigenze artistiche descritte nella sceneggiatura.

TEORIA DEL CINEMA #4: L'INQUADRATURA