Come si regola il crepuscolare?

Domanda di: Zelida Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (21 voti)

E' sufficiente spostare verso sinistra (minimo dei lux) il trimmer (verde o blu a seconda dei modelli) della regolazione dei lux. Nel caso del crono crepuscolare Finder 11.91 è sufficiente premere il joystick e diminuire i lux spostandolo in basso fino a raggiungere il valore desiderato.

Come funziona l'interruttore crepuscolare?

L'interruttore crepuscolare accende le luci al tramonto, senza interventi esterni. Per “capire” quando attivarsi, il dispositivo ha una fotoresistenza (= più c'è luce solare, meno si attiva, e viceversa). Questo permette di ridurre i consumi e di evitare sprechi.

Come verificare se il crepuscolare funziona?

Per fare una prova di funzionamento chiudere ermeticamente il rivelatore con del nastro isolante nero e verificare se la lampadina si accende. L'accensione o lo spegnimento della lampadina, come spiegato precedentemente, può richiedere anche alcuni minuti.

Come attivare crepuscolare?

Generalmente l'interruttore crepuscolare ha 3 fili. Il nero è l'ingresso della fase e va collegato ad un normale interruttore; si collega quindi il cavo nero con l'entrata a 220V. il rosso è il cavo di uscita della fase e va collegato alla lampada. Quindi colleghiamo il rosso del crepuscolare con il nero della lampada.

Come testare sensore crepuscolare?

E' possibile realizzare dei piccoli test per accertarsi che il proprio interruttore crepuscolare funzioni in maniera corretta coprendo il suo sensore con un panno durante le ore di luce, per verificare se la lampada viene accesa o no in presenza di buio totale.

INTERRUTTORE CREPUSCOLARE (MONTAGGIO)