VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Da quando decorre la garanzia decennale del costruttore?
– La garanzia decennale, per i gravi difetti prevista dall'art. 1669 c.c., decorre dalla data di compimento dell'immobile. Una parte della giurisprudenza afferma che l'immobile è terminato quando il direttore dei lavori o il costruttore comunica al Comune che i lavori sono ultimati.
Quando non è obbligatoria la polizza decennale postuma?
La polizza decennale postuma è obbligatoria solamente nel caso in cui la compravendita avvenga tra un'impresa e un privato, quindi non per le trattative tra singoli privati.
Chi firma la polizza assicurativa?
Il contraente di un'assicurazione è la persona che firma il contratto con la compagnia assicuratrice. In pratica, è colui che ci mette la faccia e il portafoglio. È proprio il contraente che ha l'onere economico di pagare il premio.
Chi paga la polizza?
L'assicurazione deve essere pagata dal proprietario dell'immobile, non dall'inquilino: l'Articolo 9 legge n.
Quale formalità è necessaria affinché le somme dovute agli assicurati ai clienti si possano considerare effettivamente percepite da questi ultimi?
salvo prova contraria a carico dell'impresa o dell'intermediario, le somme dovute agli assicurati ed agli altri aventi diritto a prestazioni assicurative si considerano effettivamente percepite dall'avente diritto solo col rilascio di quietanza scritta.
Come funziona la postuma?
Con l'espressione rc postuma si indica la responsabilità civile che si attiva con una polizza che opera in regime di efficacia retroattiva. Di norma, le polizze che riguardano la responsabilità civile attivano la loro efficacia dal momento della sottoscrizione in avanti, secondo la regola del cd. claims made.
Cosa copre la garanzia decennale del costruttore?
La polizza copre i danni materiali e diretti all'immobile, compresi i danni ai terzi, cui sia tenuto ai sensi dell'articolo 1669 del codice civile, derivanti da rovina totale o parziale oppure da gravi difetti costruttivi delle opere, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, e comunque manifestatisi ...
Chi scarica assicurazione contraente o assicurato?
La detrazione spetta al contribuente se: lui è contraente e assicurato. lui è contraente e un suo familiare a carico è il soggetto assicurato.
Cosa succede se non si paga la polizza?
1901 c.c., in forza del quale “se alle scadenze convenute il contraente non paga i premi successivi, l'assicurazione resta sospesa dalle ore ventiquattro del quindicesimo giorno dopo quello della scadenza”.
Che succede se non si paga l'assicurazione?
Passati i 15 giorni (o da subito se la tua polizza di assicurazione non è annuale), rischi il sequestro del veicolo, e una sanzione che può andare da un minimo di 841 a un massimo di 3.287 euro.
Chi è il soggetto assicuratore?
L'assicuratore è il soggetto che ha il compito di produrre il contratto assicurativo, di raccoglierne il relativo premio e garantirne l'efficacia.
Come si stipula una polizza assicurativa?
I contratti di assicurazione possono essere stipulati in diversi modi: direttamente presso le Compagnia di assicurazione, mediante intermediari assicurativi (broker), oppure attraverso sportelli bancari, telefono o internet.
Quante sono le figure coinvolte nel contratto assicurativo?
Ma quali sono i soggetti coinvolti? Le figure principali sono il contraente, il beneficiario, l'assicurato e la compagnia assicuratrice.
Quanto tempo ha l assicurato per richiedere all assicuratore la prestazione della sua polizza di responsabilità civile?
In tema di assicurazione della responsabilità civile il termine annuale di prescrizione del diritto dell'assicurato a percepire l'indennizzo dalla propria assicurazione decorre, secondo la lettera del terzo comma dell'art.
Che l'assicuratore si obbliga a rivalere l assicurato entro i limiti convenuti del danno subito a causa di un sinistro?
Con il contratto di assicurazione, l'assicuratore, dietro il pagamento di un premio, si obbliga a rivalere l'assicurato, entro i limiti convenuti, del danno ad esso prodotto da un sinistro ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana (art. 1882 c.c.).
Quale dei seguenti enti si occupa dell'assicurazione obbligatoria?
L'Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un Ente pubblico non economico che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Gli obiettivi dell'Inail sono: ridurre il fenomeno infortunistico.
Cosa fare se il costruttore fallisce?
Che succede se il costruttore fallisce dopo il rogito Nell'ipotesi in cui il costruttore fallisca dopo il rogito, c'è il rischio che il curatore fallimentare, nominato dal tribunale con il compito di liquidare l'azienda e pagare i creditori, possa esercitare la cosiddetta azione revocatoria.
Come rivalersi sul costruttore?
La prima cosa da fare quando si verificano o si sospettano gravi difetti di costruzione è rivolgersi a un tecnico esperto che individui esattamente il difetto, ne valuti la gravità e le conseguenze. Questi redigerà una perizia. Da questo momento decorre l'anno per contestare il difetto al costruttore o all'appaltatore.
Cosa fare se non viene rispettata la garanzia?
Nel caso in cui l'acquirente rilevi un difetto di produzione nell'arco dei due anni in cui opera la garanzia, deve farne immediata denuncia al venditore. Tale denuncia non può essere effettuata più tardi di 60 giorni dalla scoperta del vizio del prodotto. In caso contrario, la garanzia decade.
Cosa serve per scaricare l'assicurazione?
Quali sono i documenti necessari per portare in detrazione l'assicurazione vita? I documenti necessari per usufruire della detrazione fiscale per le assicurazioni sulla vita sono la copia del contratto stipulato con la decorrenza e le ricevute dei pagamenti del premio dell'anno precedente la dichiarazione.