Chi deve dare il visto di conformità?

Domanda di: Fortunata Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (38 voti)

Dottori commercialisti ed esperti contabili; Consulenti del lavoro; Soggetti iscritti nei ruoli di periti alle Camere di Commercio (questi non possono però apporre il visto sul "Modello 730").

Chi deve inviare la dichiarazione con il visto di conformita?

Infatti, la trasmissione telematica delle dichiarazioni può essere effettuata esclusivamente dal singolo professionista che ha apposto il visto di conformità o dall'associazione cui lo stesso appartiene e non può essere effettuata da altro professionista, anche se abilitato, della stessa associazione diverso da quello ...

Chi rilascia il visto di conformità per la cessione del credito?

Visto di Conformità obbligatorio

Il visto di conformità può essere rilasciato al contribuente solo ed esclusivamente da uno dei soggetti abilitati dalla legge, tra cui gli iscritti all'albo dei dottori commercialisti, degli esperti contabili.

Chi rilascia visto di conformità e asseverazione?

Visto di conformità e asseverazione tecnica

Una figura professionale (geometra, ingegnere, architetto) rilascia l'asseverazione in cui, sotto la propria responsabilità, attesta: l'effettiva presenza dei presupposti tecnici per avere accesso alle detrazioni; la correttezza del preventivo circa la spese da sostenere.

Quanto si prende il commercialista per il visto di conformità?

L'associazione nazionale dei Commercialisti ANC ha pubblicato sul proprio sito internet gli onorari consigliati per l'anno 2022. In merito al visto di conformità per i bonus edilizi si prevede una tariffa minima di 520 euro. Pratiche con valore < ai 200k, 3%-4% con un minimo di euro 520.

Che cos’è il visto di conformità? Quando è obbligatorio? Quanto costa? Bonus casa, eco e superbonus