Chi deve emettere la fattura elettronica alla PA?

Domanda di: Grazia Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (51 voti)

Partiamo dalle basi, ovvero da chi è obbligato ad emettere le fatture elettroniche e in che contesto. Abbiamo già parlato della prima regola: devono ricorrere alla fatturazione elettronica tutte le aziende e i professionisti basati sul territorio italiano che cedono beni o servizi alla Pubblica Amministrazione.

Come si emette una fattura elettronica alla Pubblica Amministrazione?

Tutte le fatture elettroniche devono essere inviate al Sistema di Interscambio, che provvede al recapito alla pubblica amministrazione destinataria. Il Sistema di Interscambio è gestito dall'Agenzia delle Entrate e tutte le informazioni sono disponibili sul sito Internet https://www.fatturapa.gov.it.

Chi è soggetto all'obbligo di fatturazione elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione?

1 della l. n. 244/2007 (che ha introdotto l'obbligo dell'emissione e della trasmissione delle fatture in forma elettronica), qualunque soggetto economico titolare di partita iva entri in rapporto con la pubblica amministrazione, è obbligato ad emettere la fattura elettronica.

Come fatturare a PA?

  1. Per fatturare alla pubblica amministrazione è necessario utilizzare la fattura elettronica.
  2. La trasmissione della fattura elettronica avviene attraverso il sistema di intermediazione dell'Agenzia delle Entrate.

Da quando è obbligatoria la fattura elettronica PA?

A partire dal 1° gennaio 2019 la fatturazione elettronica è obbligatoria per: le operazioni con la Pubblica Amministrazione; le cessioni di beni e le prestazioni di servizi tra soggetti privati (partite Iva e consumatori finali) residenti e stabili in Italia.

Differenze tra fattura elettronica XML PA pubblica amministrazione e fattura B2B tra privati