Chi deve fare comunicazione all'Agenzia delle Entrate?

Domanda di: Dott. Noah Messina  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (73 voti)

L'invio della comunicazione può essere effettuato direttamente dal beneficiario della detrazione oppure incaricando un intermediario abilitato di cui all'articolo 3, comma 3, del d.P.R. n. 322/98.

Quando si comunica all'Agenzia delle Entrate la cessione del credito?

L'opzione va comunicata esclusivamente in via telematica, a partire dal 15 ottobre 2020, entro il 16 marzo dell'anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese che danno diritto alla detrazione.

Chi deve fare la cessione del credito?

Chi può fare la cessione del credito? Puoi cedere il tuo credito d'imposta per il Superbonus e gli altri bonus edilizi a una delle banche aderenti oppure a favore di altri intermediari finanziari, della stessa impresa che fa i lavori o di altri soggetti (privati, professionisti, società o enti).

Cosa comunica l'Agenzia delle Entrate?

L'Agenzia è costantemente impegnata nella diffusione delle informazioni in materia fiscale nel modo più chiaro e semplice possibile, per rendere più agevole ai cittadini l'assolvimento degli adempimenti tributari.

Chi deve inviare la comunicazione di opzione in caso di interventi su singole unità immobiliari?

Chi deve fare la comunicazione

- se relative agli interventi eseguiti sulle parti comuni degli edifici, dal soggetto che rilascia il visto di conformità oppure dall'amministratore del condominio, direttamente oppure avvalendosi di un intermediario.

Così L’AGENZIA delle ENTRATE TI FREGA | Avv. Angelo Greco