Chi deve fare i 5 CFU?

Domanda di: Yago Neri  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (65 voti)

Docenti neoassunti in ruolo anno scolastico 2022/23: chi deve conseguire i 5 CFU? Solo il personale docente assunto a tempo determinato con decorrenza a.s. 2022-23 in esito alla procedura concorsuale straordinaria, di cui all'art. 59 c. 9 bis.

Chi deve prendere i 60 CFU?

Per gli insegnanti della scuola per l'infanzia e primaria non cambierà nulla. Per loro sarà sufficiente essere in possesso della laurea in Scienze della formazione primaria. Di contro, i docenti che vorranno insegnare nella scuola secondaria di primo e secondo grado, dovranno necessariamente conseguire i 60 CFU.

Chi non ha bisogno dei 24 CFU?

Chi è esonerato dai 24 CFU? Sono esonerati dal conseguire i CFU i diplomati ITP (fino al 2024/2025), chi già possiede l'abilitazione all'insegnamento e chi ha almeno 36 mesi di servizio anche non continuativi (3 anni) a scuola.

Chi deve prendere i 30 CFU?

In sintesi, chi ha già un'altra abilitazione per altra classe di concorso o grado di istruzione e chi ha già ottenuto la specializzazione sul sostegno, potrà acquisire una nuova abilitazione riferita al nuovo percorso proposto dalla riforma, ottenendo solo 30 CFU.

Chi ha la Triennale può prendere i 24 CFU?

Gli esami per ottenere i 24 CFU possono essere conseguiti anche da chi ha solo la laurea triennale, queste persone però non potranno partecipare al Concorso Scuola, per il quale è necessaria una laurea magistrale, vecchio ordinamento o un titolo a questi equivalente.

Concorsi scuola e CFU da integrare: quello che c'è da sapere