Qual è l'unico pianeta con acqua allo stato liquido?

Domanda di: Pierfrancesco Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (39 voti)

La Terra è l'unico pianeta del Sistema Solare a contenere acqua allo stato liquido.

Quale pianeta è ricco di acqua allo stato liquido?

Con l'acqua oceanica che copre il 71% della sua superficie, la Terra è l'unico pianeta noto per avere sulla sua superficie masse di acqua liquida permanenti, e l'acqua liquida è essenziale per tutte le forme di vita note sulla Terra.

Qual è il pianeta d'acqua?

Un pianeta d'acqua, più piccolo d'Urano e più grande della Terra. Si tratta di GJ 1214b, una vecchia conoscenza: gli astronomi lo hanno scoperto nel 2009 nella costellazione dell'Ofiuco, o Serpentario (noto anche come “tredicesimo segno dello zodiaco”).

Qual è il pianeta con più acqua?

Se un tempo deteneva il primato incontrastato, ora la Terra retrocede al quinto posto nella classifica dei mondi più ricchi d'acqua del Sistema Solare: al primo posto c'è infatti Ganimede, la luna più grande di Giove, che ha anche la più alta percentuale d'acqua in rapporto al suo volume, 69%, contro lo 0,12% della ...

Quanti pianeti hanno l'acqua?

Quanti pianeti del sistema solare hanno acqua? Diversi pianeti nel nostro sistema solare hanno acqua, ma la Terra è l'unico corpo celeste del Sistema Solare che ha acqua liquida in superficie. Già al di fuori del sistema solare, ci sono grandi possibilità di trovare acqua liquida.

Il pianeta interamente coperto di acqua - Si chiama TOI-1452b, ecco i dettagli di questa scoperta