Chi deve fare le 25 ore di formazione?

Domanda di: Egisto Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (3 voti)

La Legge di Bilancio 2021 e il Decreto Ministeriale n. 188/21 hanno predisposto un invito allo svolgimento di una formazione specifica di 25 ore sull'inclusione scolastica. I destinatari di questo intervento sono tutti i docenti, anche coloro che non sono specializzati in attività di sostegno.

Chi deve fare corso 25 ore sostegno?

La formazione è rivolta ai docenti curricolari, nonché ai docenti a tempo determinato, con contratto annuale, privi di titolo di specializzazione per le attività didattiche di sostegno ma impegnati in classi nelle quali sono presenti allieve e allievi con disabilità.

Quante ore di formazione obbligatoria per i docenti?

Formazione obbligatoria in servizio

Per la verità nessuna legge dello Stato impone ore aggiuntive di lavoro per l'obbligo della formazione, questo obbligo può tranquillamente essere espletato all'interno delle 40 ore dedicate alle attività di Collegio docenti o alle 40 ore dedicate ai consigli di classe.

Chi controlla se nel corso dell'anno il docente ha svolto la formazione?

Le verifiche intermedie e quella finale sono effettuate dal comitato per la valutazione di cui all'articolo 11 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 e, in particolare, nella verifica finale il comitato viene integrato da un dirigente tecnico o da un dirigente scolastico di un altro istituto scolastico.

Quante ore sul sostegno?

In questa ipotesi la scuola è tenuta ad assegnare all'alunno un quarto dell'orario previsto dalla legge di un insegnante di sostegno: 6 ore e un quarto per la scuola dell'infanzia, 5 e mezzo per la primaria e 4 e mezzo per la scuola secondaria.

Didattica, inclusione e 25 ore di formazione obbligatoria. Facciamo il punto con i nostri esperti.