Chi deve inviare la documentazione All'ENEA?

Domanda di: Ing. Anselmo Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (31 voti)

Prima di entrare nello specifico, devi sapere che la Comunicazione ENEA può essere presentata sia dai privati che dall'impresa che si occupa di effettuare i lavori, e deve essere inviata entro un termine massimo di 90 giorni dalla fine dei lavori o dell'eventuale collaudo di un professionista abilitato.

Chi invia i documenti All'ENEA?

La comunicazione deve essere inviata dal beneficiario del bonus per via telematica entro 90 giorni dalla fine dei lavori, accedendo al sito ENEA dedicato all'Ecobonus. Grazie al portale XBONUS, il cliente può affidare questo compito all'installatore.

Chi deve firmare la pratica ENEA?

Chi fa la pratica ENEA? La pratica ENEA può essere fatta da chiunque cittadino lo voglia, tramite la piattaforma dedicata. Però, per alcune detrazioni fiscali come ad esempio l'Ecobonus del 100% è necessaria anche una asseverazione tecnica, che deve essere eseguita da un professionista abilitato.

Cosa succede se non faccio la comunicazione All'ENEA?

n. 3797/2019, ha espresso l'avviso che la trasmissione all'ENEA, seppure obbligatoria per il contribuente, non determini, qualora non effettuata, la perdita del diritto.

Come si fa la comunicazione All'ENEA?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Pratica ENEA: guida alla compilazione per la detrazione ecobonus