Domanda di: Laerte Longo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(58 voti)
Topi in casa in affitto: chi paga
Ogni nucleo dovrà pagare in base ai millesimi di proprietà. Alla luce di ciò, è l'inquilino a dover pagare la derattizzazione, perchè è colui che usufruisce del servizio. Questo è quanto afferma il Codice Civile e art. 9 della legge n.
Le spese di derattizzazione, sia ordinaria che straordinaria, sono a carico dei condomini e verranno calcolati dall'amministratore in base ai millesimi di ognuno. Se all'interno dell'appartamento vive un affittuario, sarà quest'ultimo a dover affrontare le spese, come previsto dalla legge 392/78.
I costi dell'intervento si ripartiscono tra i condomini in base al valore di ogni proprietà, come prevede il primo comma dell'art. 1123 del Codice Civile. Inoltre, secondo la Legge, nel caso un immobile sia in affitto, la spesa è a carico del proprietario.
Per la derattizzazione di condomini, che in alcune città è obbligatoria per ordinanza del sindaco, il costo della derattizzazione può variare dalle 400 ai 1000 euro, in base al numero di interventi richiesti, da dividere fra tutti i condomini, quindi con una spesa accessibile per ogni proprietario.
Il Ministero della Salute nel D.L. 193/07, relativo alle forme di autocontrollo H.A.C.C.P. (Hazard Analysis Control Critical Point), ha sancito l'obbligo di derattizzazione e disinfezione per tutte le aziende che entrano in contatto direttamente o indirettamente con prodotti alimentari.