Chi deve richiedere la CTU?

Domanda di: Neri Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (52 voti)

La consulenza tecnica d'ufficio può essere disposta d'ufficio dal Giudice ovvero richiesta dalle parti, in tal caso, tuttavia, la stessa non può sopperire ad eventuali carenze probatorie, il cui onere incombe esclusivamente sulle parti in causa.

Chi richiede la CTU?

L'iscrizione nell'Albo dei consulenti tecnici del Giudice può essere richiesta mediante domanda al Presidente del Tribunale, nella cui circoscrizione l'aspirante risiede o ha il domicilio professionale.

Quando deve essere chiesta la CTU?

Il giudice può nominare il C.T.U. in qualunque momento del processo, addirittura già nella prima udienza di trattazione ex art. 183 del c.p.c.. La prassi secondo la quale il quesito veniva formulato con il provvedimento di nomina è stata recepita dalla nuova formulazione dell'articolo.

Chi deve pagare le spese del CTU?

Le spettanze sono di norma poste solidalmente a carico delle parti.

Chi può presenziare alla CTU?

(Attività del consulente)

Anche quando il giudice dispone che il consulente compia indagini da sé solo, le parti possono intervenire alle operazioni in persona e a mezzo dei propri consulenti tecnici e dei difensori, e possono presentare al consulente, per iscritto o a voce, osservazioni e istanze.

Chi è il CTU?