Chi dispone l'archiviazione?

Domanda di: Lucrezia De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (62 voti)

Viene richiesta dal pubblico ministero - al termine delle indagini preliminari - al giudice per le indagini preliminari (GIP) che è l'organo competente a disporla, quando non sussistono più le condizioni della prosecuzione di un procedimento penale.

Chi fa la richiesta di archiviazione?

Il pubblico ministero esercita l'azione penale attraverso uno dei modi previsti dalla legge oppure richiede l'archiviazione delle indagini al giudice per le indagini preliminari (GIP) , che valuta la richiesta del pubblico ministero determinandosi subito (de plano) o convocando, in determinati casi previsti al codice ...

Come avviene l'archiviazione?

Quando ci può essere una richiesta di archiviazione? Come abbiamo anticipato l'apertura delle indagini preliminari, avviene in seguito alla segnalazione tramite denuncia o querela di un fatto considerato un reato. In particolare ciò avviene quanto il Pubblico Ministero iscrive la notizia presso gli appositi registri.

Come viene notificata l'archiviazione?

Il decreto è notificato alla persona sottoposta alle indagini cui sia stata applicata la misura della custodia cautelare, ai fini dell'eventuale richiesta di riparazione per ingiusta detenzione ove ne ricorrano i presupposti.

Chi archivia le denunce?

L'archiviazione viene disposta dal pubblico ministero ogni volta che la notizia di reato contenuta nella denuncia/querela, a seguito delle indagini svolte, si riveli infondata o non perseguibile penalmente.

Come opporsi all’archiviazione della tua denuncia