Perché la barca a vela a due timoni?

Domanda di: Piererminio Monti  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (66 voti)

Perché a bordo di queste imbarcazioni c'erano le due ruote? Non certo per dare più spazio in pozzetto, ma semplicemente per offrire al timoniere la possibilità di controllare meglio le vele di prua, soprattutto in condizioni di vento forte dove era costretto a timonare sopravento.

Come si chiama il timone di una barca a vela?

Con skeg. È un timone che troviamo normalmente sulle imbarcazioni con chiglia corta con skeg, un'appendice che si trova nella parte posteriore dello scafo dove si aggancia il timone.

Quanti tipi di timoni ci sono?

Si possono distinguere tre tipi di timone: il tipo a Flap, il tipo Horn e il tipo a Spada (Figura 5).

Perché la barca a vela si inclina?

Per esempio, quando una barca a vela procede nella stessa direzione del vento, cioè con andature "portanti", la resistenza rappresenta la forza fondamentale all'avanzamento. Quando la barca cerca di risalire il vento invece, la portanza la fa avanzare e sbandare (inclinare) mentre la resistenza la rallenta.

A cosa serve il timone compensato?

il timone compensato

Per ridurre la resistenza della pala alla rotazione e quindi ridurre lo sforzo di manovra, si usano dei timoni detti compensati. Questi timoni hanno una parte della pala a proravia rispetto al loro asse di rotazione sulla quale la spinta dell'acqua compensa lo sforzo del timoniere.

Il doppio Timone: Perché le barche a vela hanno 2 timoni [ Nautica in pillole]