Chi è andato in pensione con opzione donna può continuare a lavorare?

Domanda di: Emilia Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (73 voti)

Questo significa che l'importo dell'assegno pensionistico di Maria sarà più basso rispetto a quello che avrebbe avuto con il sistema retributivo. Nonostante questo, Maria può decidere di continuare a lavorare anche dopo aver ottenuto la pensione con Opzione Donna.

Chi va in pensione con opzione donna può continuare a lavorare?

La pensione maturata con opzione donna può essere considerata pienamente cumulabile con altri redditi da lavoro al pari di qualsiasi altra pensione di vecchiaia o anticipata maturata con il sistema misto o interamente retributivo.

Cosa succede se si va in pensione e si continua a lavorare?

Se si inizia un'attività lavorativa da autonomo si perde il diritto al 50% della pensione che eccede la minima dell'Inps, che per il 2022 è pari a 524,35€ mensili.

Chi è andato in pensione può lavorare?

Come già scritto nel precedente articolo, si può dire che la pensione di anzianità, ora denominata anticipata (liquidata nel sistema retributivo, misto o contributivo) è totalmente cumulabile con i redditi da lavoro autonomo o dipendente.

Quando si perde di pensione con opzione donna?

La penalizzazione media può arrivare anche fino al 25% circa. Opzione Donna riguarda solo alcune categorie di lavoratrici, in base all'anno di nascita ed all'età di inizio contribuzione al netto di riscatti o periodi di mancata contribuzione.

👷‍♀️Opzione Donna 2023 👩‍💼le istruzioni INPS per accedere alla pensione anticipata delle lavoratrici