Chi è bipolare può guarire?

Domanda di: Giovanna Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (25 voti)

Il disturbo bipolare si cura o si guarisce? “Si guarisce il singolo episodio acuto, ma la malattia ha tendenza a ripresentarsi. Si dice che è ricorrente”.

Quanto tempo ci vuole per guarire dal disturbo bipolare?

Come regola generale il trattamento non dovrebbe essere sospeso prima di almeno 2-3 anni di completo equilibrio. In molti casi è tuttavia preferibile proseguirlo il più a lungo possibile, talvolta anche a tempo indefinito, poiché alla sospensione è possibile la ricomparsa di nuovi episodi anche dopo anni di benessere.

Chi soffre di disturbo bipolare può avere una vita normale?

La maggior parte delle persone che ha un disturbo bipolare, anche grave, può raggiungere un livello di stabilizzazione della malattia e condurre una vita normale. Poiché il disturbo bipolare è una malattia ricorrente, è quasi sempre indicato un trattamento di lunga durata, talvolta a vita.

Come si guarisce dal disturbo bipolare?

La cura del disturbo bipolare avviene principalmente attraverso:
  1. l'impostazione di una corretta terapia farmacologica,
  2. controlli frequenti presso il proprio medico psichiatra.
  3. da interventi di psicoeducazione e in aggiunta psicoterapia supportiva.

Cosa manca nel cervello di un bipolare?

Rispetto al gruppo di controllo, le persone bipolari hanno mostrato anche un allargamento dei ventricoli cerebrali, cavità che contengono fluido cerebrospinale. Nelle aree corticali fuori della corteccia prefrontale, invece, i bipolari hanno evidenziato un più lento assottigliarsi in confronto ai partecipanti sani.

Disturbo Bipolare: riconoscere i primi sintomi per gestire le fasi maniacali e depressive