Domanda di: Sesto Longo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(12 voti)
La malattia se viene presa in carico presto e seguita adeguatamente permette alla persona che ne è affetta di avere una vita normale”. E' dunque possibile svolgere un lavoro e avere una propria indipendenza economica, ma diversi sono gli ostacoli che le persone affette da tale patologia devono affrontare.
Il disturbo bipolare può interrompere le relazioni di una persona con i propri cari e causare svariate difficoltà come andare a lavorare, fare la spesa o a andare a scuola. Affrontare gli alti e bassi del disturbo bipolare può essere difficile, e non solo per la persona con la malattia.
L'alterazione che la depressione bipolare può provocare alla qualità di vita di chi ne soffre ha portato a inserire nelle tabelle che collegano una patologia all'invalidità civile anche questo disturbo, per permettere di usufruire delle agevolazioni della legge 104 per depressione bipolare.
forme particolarmente pericolose alla guida in caso di continui cambiamenti dell'umore. Nell'esame psichiatrico deve quindi essere attentamente valutata la storia clinica del soggetto non solo la condizione attuale. E' opportuno valutare la compliance con specifici test.
Chi soffre di disturbo bipolare può avere una vita normale?
La maggior parte delle persone che ha un disturbo bipolare, anche grave, può raggiungere un livello di stabilizzazione della malattia e condurre una vita normale. Poiché il disturbo bipolare è una malattia ricorrente, è quasi sempre indicato un trattamento di lunga durata, talvolta a vita.