Quando il narcisista invecchia?

Domanda di: Lamberto Donati  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (29 voti)

In genere l'invecchiamento per un narcisista rappresenta la paura più logorante, perché viene a mancare quello che spesso è il loro principale mezzo di seduzione: la prestanza fisica. Vivranno l'invecchiamento ed il declino fisico con enorme difficoltà e questo sarà per loro fonte di profonda depressione.

Come vive la vecchiaia il narcisista?

Con la vecchiaia aumenterà il suo delirio di onnipotenza, di superbia e vanagloria. Nella sua convinzione di menomato mentale qual è, crederà sempre più che, il suo valore autoreferenziale e la sua intelligenza cosmica saranno ancora di più, superiore agli altri poveri comuni mortali ignoranti.

Come si comporta un narcisista da vecchio?

Violento, incapace, insensibile, arrogante, stronzo, sarcastico, inetto. Così è come lo ricordo. Con la vecchiaia ha dovuto reprimere l'istinto di ricorrere alla violenza per avere ragione.

Quando il narcisista sta per crollare?

Un collasso narcisistico avviene quando un narcisista pensa che qualcuno o qualcosa stia mettendo a rischio il suo ego falso e gonfio. Le persone con disturbo narcisistico di personalità (NPD) di solito umiliano gli altri per mantenere la buona immagine di se stessi.

Come è la casa di un narcisista?

Gli spazi sono tutti limitati da porte rigorosamente chiuse; ogni stanza è concepita come luogo dove nascondere segreti e non farsi vedere. Difficilmente troverete spazi open space; il Narcisista non può esporsi, non si pone allo stesso livello degli altri e non farà mai nulla alla luce del sole.

Che succede al Narcisista quando invecchia?